Martelline e maniglie per serrature da porte basculanti
Maniglie per basculanti da garage registrabili per box, serrande, cler, adatte al montaggio di defender, piastre, rinforzi e serrature di garage basculanti.
Sono disponibili, a corredo con i kit completi di sicurezza e rinforzo per basculante del garage, coppie di maniglie di ricambio, adatte alle serrature per basculanti con quadro 8 mm, compatibili con le principali marche di serrature per porte basculanti come: Beta, Cisa, Fasem, Fiam, Iseo, Potent, Prefer, Viro.
Le corse delle martelline quadro 8 disponibili sono 25-35, 30-40 e 40-50.
Il montaggio corretto della maniglia per basculanti garage è un passaggio chiave quando si cambia o si installa una nuova serratura per porte basculanti.
L’errore principe è l’eccessiva pressione esercitata sulla serratura.
Chi ha già installato il kit completo qui fornito da Aries serraturebasculanti.com
veniva da una situazione di problemi gravi alla precedente serratura, anche se è stata installata da un operaio mandato dal negozio del proprio quartiere o paese di residenza.
Molte ricerche in internet testimoniano ogni mese problemi generati fra interferenze create dalla maniglia sulla serratura e viceversa se si tratta di una molla rotta, ad esempio.
Questo tipo di maniglie per basculanti sono chiamate martelline, sono costruite in nylon stampato e fuso con il quadro in ferro che passa attraverso la serratura, non hanno a nulla a che vedere con le maniglie a ponte che invece sono indicate per tirare la porta in apertura e sono spesso collegate con il pomolo per la richiusura contrapposto dal lato interno del portone basculante.
Il montaggio della maniglia per porta basculante deve essere eseguito tenendo presente la pressione della rosetta di nylon, soprattutto quello posta dal lato interno.
Nel video corso del montaggio kit sicurezza basculante garage completo saranno dati preziosi consigli e accorgimenti per l’installazione della maniglia.
Un breve estratto dal corso Blindax®.
Un semplice rendering per montare la maniglia con quadro prolungato, è un estratto dalle istruzioni di montaggio del Kit completo Blindax con serratura garage antiscasso.
Soluzione che aiuta ad evitare il problema della vite che si allenta e la maniglia che perde tenuta e pressione sulla placca, si presenta con quella fastidiosa sensazione che l’impugnatura della maniglia si stia per sfilare dalla serratura.
Per evitare questo problema è altamente consigliabile utilizzare del sigillante anaerobico, oppure ancor meglio del liquido frena filetti debole.
Il liquido frena filetti medio più andar bene anche se è estremamente difficile poi poter svitare la vite di testa posta sull’impugnatura interna della maniglia.
Una lista di prodotti che ho utilizzato e che trovo perfettamente adatti allo scopo:
frena filetti debole Loctite colore porpora (low strenght);
frena filetti debole Arexons, (low strenght);
Lo spessore della maniglia può essere ricavato con questo pratico elenco e semplice guida che ho preparato per te:
- Maniglia per basculante escursione 25-35 (basculante in lamiera semplice)
- Maniglia per basculante escursione 30-40 (basculante in lamiera semplice con l’installazione del kit che predispone la copertura ad Omega)
- Maniglia per basculante escursione 40-50 (basculante in legno o coibentata con spessore massimo 3 cm)
- Esistono escursioni più lunghe utilizzate dai produttori di basculanti coibentati con spessori di 5 cm e superiori