Cilindri di sicurezza per basculanti e serrande
La sicurezza nei garage basculanti parte da un ottimo cilindro europeo e da un servizio duplicazione chiavi protette specializzato e autorizzato solo ai legittimi proprietari
Cilindri europei di sicurezza classe 6 e con trappola di varie misure da installare sui basculanti, come montare un cilindro sicuro per serratura da garage.
Parte tutto dalla visione di insieme delle effrazioni possibili sui differenti cilindri europei per porte basculanti e serrande, ogni cilindro europeo delle migliori marche è compatibile con svariati defender e serrature per basculanti e serrande in garage, tuttavia occorre prestare la massima attenzione alle scadenze di brevetto e alle nuove produzioni nel mercato del grimaldello per cilindro europeo che si affacciano verso il sol levante.
Oltre la metà dei cilindri europei classe 6 presenti sul mercato sono vulnerabili, questo è un problema se si approccia all’acquisto del prodotto e non nell’affidarsi all’esperienza dell’installatore.
I requisiti di sicurezza dei cilindri sono sempre quelli, ormai ridondanti, un cilindro europeo sicuro deve resistere al key bumping, lock picking, tracing, impressioning ovvero a tutte quelle tecniche di manipolazione ed effrazione diretta e indiretta dello stesso effettuando un effrazione senza scasso.
La sicurezza ha due obiettivi, il primo obiettivo è quello di fermare i furti nei garage e bloccare le principali tecniche di effrazione, il secondo obiettivo è evitare problemi a noi stesi, si ci sono un sacco di problemi e ricerche on line per risolverli, specialmente se si tende al lesinare in questo settore: serratura bloccata, chiave spezzata nella serratura, chiave gira a vuoto nella serratura oppure il mazzo di chiavi dimenticato appeso dal lato interno del cilindro.
Ci sono ricerche che nel loro insieme che arrivano ad oltre 10.000 al mese riguardanti le problematiche correlate con le serrature doppia mappa e con i cilindri a profilo europeo: installazioni fai da te senza supporto tecnico, prodotti di scadente qualità costruttiva, chiavi di materiali troppo teneri o profili troppo sottili, la lista sarebbe molto lunga.
Infatti tecnici fuori categoria fanno leva su questi problemi per vendere il loro impiantino d’allarme, ma con Aries serrature sei su un’isola sicura, devi solo fare dei passaggi obbligati, come scremare e scartare molte informazioni fuorvianti e inesatte, per poi arrivare alle soluzioni migliori.
Anche se troverai presentazioni di cilindri europei, serrature, defender e informazioni di prodotto, anche su questo sito, il primo grande approccio è non focalizzarsi sul prodotto ma sul servizio e la strategia di insieme, per fare questo nello specifico devi entrare prima in consulenza con me.
Sono i piccoli dettagli che fanno la differenza sul risultato finale.
Cilindri per porte basculanti e serrande con personalizzazione e adeguamento al kit antieffrazione
Utilizzo del cilindro frizionato o doppio cilindro di tipo frizionato
La prerogativa dei cilindri europei di sicurezza applicati ai nostri kit serrature per porte basculanti e serrande è la possibilità di utilizzare le chiavi sia dal lato esterno che quello interno, eliminando il rischio di rimanere chiusi fuori con il mazzo di chiavi appeso dal lato interno della serratura, vantaggio del cilindro europeo frizionato.
Un cilindro per serrature che lascia funzionare 2 chiavi inserite contemporaneamente salva tante spiacevoli situazioni imbarazzanti, specialmente quando si ha fretta.
Cilindro frizionato come funziona?
Se dimentichiamo il mazzo di chiavi appeso dal lato interno della porta ed usciamo chiudendoci la porta stessa alla spalle, dall’esterno con altre chiavi dello stesso cilindro possiamo azionare ugualmente la serratura, avvertendo un giro a vuoto prima di azionare le mandate (sblocco della frizione).
Il cilindro doppio frizionato con funzione di apertura della serratura dall’interno e dall’esterno è di fondamentale importanza qualora siano installate le piastre di rinforzo o dispositivi anti effrazione, con il compito di coprire gli sblocchi d’emergenza delle serrature, e quindi di contrastare la tecnica del foro della lamiera a lato della serratura.
Nell’illustrazione alcune delle tipologie di cilindri europei diffusi, il cilindro doppio, detto intero o chiave-chiave del quale appunto esiste la versione frizionata, il cilindro con pomolo installato spesso sulle porte blindate ed il mezzo cilindro che rappresenta lo standard nelle serrature per basculanti, serrande e selettori a chiave nelle automazioni.
I cilindri doppi frizionati ed i grandi costruttori di basculanti
Questo accorgimento è già da anni stato attuato e collaudato dal più grande costruttore e produttore di porte basculanti che abbiamo in Italia, Ballan Basculanti.
Dalla foto sottostante possiamo notare come, nel caso di basculanti coibentate con portina incorporata, durante una manutenzione con cambio delle chiavi, la scelta della nostra azienda di installare cilindri europei Keso 8000s Omega di misure particolari, sia stata fondamentale e risolutiva.
Il cilindro corto va installato sulla serratura centrale per basculante, mentre quello lungo sulla porta di servizio incorporata nel basculante. Ecco come in questo caso l’unificazione delle chiavi può risultare molto comoda.
Anche Silvelox porte basculanti adotta la scelta di installare cilindri di sicurezza doppi frizionati e corredati di un eccellente defender.
Sull’esempio dei grandi costruttori presentiamo ora quelli che sono i cilindri da abbinare ai nostri kit serrature di sicurezza per porte basculanti e serrande per garage box e magazzini.
Vendita cilindri europei per basculanti e serrande, attenzione allo shopping on line
Cilindri europei di sicurezza doppi frizionati per kit serratura basculante e serranda
Si raccomanda soltanto edizioni personalizzate distribuite in Italia, da aziende tangibili e che magari abbiano buone referenze, perché on line sono presenti prodotti che derivano spesso da aste fallimentari e quindi accompagnati da informazioni mendaci, costi nascosti e tanto altro ancora.
Molti cilindri si presentano interessanti perché spesso sponsorizzati a prezzi più che dimezzati, creando false equivalenze e danni ai produttori.
Con molti produttori è già da oltre 10 anni che monitoriamo insieme questo fenomeno.
Ci tengo a fare queste digressioni, questi excursus, perché poi tanti clienti delusi rischiano di rimanere bloccati su scelte che lasciano il fianco esposto alle effrazioni e a guasti o malfunzionamenti improvvisi.
Nei nostri kit serrature per basculanti proponiamo delle edizioni speciali e personalizzate fra i migliori cilindri attualmente presenti sul mercato del settore cilindro europeo con chiave meccanica.
Cilindri europei di massima sicurezza, alcuni sono in classe 6:
- Winkhaus Ket Tech Xtra,
- Winkhaus Rpe special edition, cilindro europeo anti bumping e con trappola,
- Keso 8000s Omega, il Keso 8000 è anche di ultima generazione,
- Abus.
Il cilindro europeo migliore è definibile come tale non solo da dati e caratteristiche oggettive ma anche in base ad altre variabili: un piano di unificazione o masterizzazione di altri accessi, l’ipotesi di cambiare casa o come investimento per immobili e case in affitto, e se affitti lunghi o brevi, case vacanze, altre condizioni da analizzare nel dettaglio.
Esempio di predisposizione all’installazione di un kit sicurezza basculante garage (Blindax versione beta) con serratura per basculante a 2 rinvii, con piastre di protezione, omega anti effrazione e cilindro Keso.